M° Raffaella Barbetti

raffaella-barbettiM° Raffaella Barbetti –  Insegnante di Flauto traverso ed ottavino 

Ha iniziato lo studio del flauto sotto la guida del M° Carlo Tamponi. Si è diplomata con ottimi voti in flauto traverso nel 2007 nella classe del M° Schiavone, presso il Conservatorio di Roma S. Cecilia. Ha conseguito nel 2009 la laurea specialistica con lode in Musicologia e beni musicali con una tesi in Bibliografia, Biblioteconomia e Archivistica musicale sulle cantate da camera di Bonifazio Asioli su testo di Metastasio curata dalla Professoressa Teresa Gialdroni e dal Professor Agostino Ziino. Presso la medesima facoltà è risultata inoltre vincitrice di una borsa di studio donata dai coniugi Raeli ai migliori laureati dell’anno 2009. Partecipa come amministratrice e catalogatrice al progetto Clori, archivio della cantata da camera italiana, promosso dalla Società italiana di Musicologia in collaborazione con l’Università di Roma Tor Vergata e l’Istituto Italiano per la Storia della Musica.

Ha partecipato nel luglio 2007 al corso musicale estivo di perfezionamento flautistico organizzato dall’A.gi.mus. e tenuto dal M° Schiavone e nel settembre 2008 al corso estivo di perfezionamento tenuto dai Maestri Bignardelli, Bonvino e Mastrangelo presso l’associazione Colle Ionci di Velletri. Dal 2008 al 2009 ha frequentato il corso di perfezionamento flautistico tenuto dal M° Antonio Amenduni presso l’AIF, l’Accademia Italiana del Flauto. Nel 2011 ha partecipato ai corsi d’improvvisazione jazz tenuti a Mouscrow (Belgio) nell’ambito della manifestazione Jazzpuzzle.

Dal 2004 al 2006 ha fatto parte dell’orchestra di fiati di Monterotondo (RM) Aulodia che nel dicembre 2006 ha messo in scena in prima esecuzione assoluta la favola La torta in cielo di Gianni Rodari con musiche di Tullio Visioli. Dal 2004 suona nell’orchestra da camera Felix Ars dell´I.M.I.- International Music Institute che accompagna la due corali dei Mirabilis e AngelicusConcentus tra le cui ultime esibizioni sono da annoverare i concerti presso la Sala Convegni Ufficiali dell’Aeroporto di Roma – Pratica di Mare, i concerti per l’U.n.i.t.a.l.s.i. presso l’Auditorium del Santuario del Divino Amore, la Basilica di S. Pietro e presso la Sala Protomoteca del Campidoglio di Roma, i concerti natalizi ad Auronzo di Cadore e all’Auditorium di Agordo in provincia di Belluno, il concerto a Roma presso la Basilica di Santa Croce in Gerusalemme trasmesso in diretta mondiale dalla RAI.

In formazione da camera si è esibita tra l’altro a Roma presso Palazzo Barberini in un concerto per flauto e pianoforte per l’attività culturale 2008 del Circolo Ufficiali delle Forze Armate. Inoltre ha fatto parte dell’orchestra di 100 flauti che ha eseguito il 18 Ottobre 2008 presso il teatro Palladium di Roma Studi per l’intonazione del mare del M° Salvatore Sciarrino.

Dal 2009 è primo flauto dell’Orchestra del 41° parallelo fondata da Tetes de Bois e Acustimantico che esegue un repertorio inedito di brani ispirati a culture e Paesi del 41° parallelo e che si è esibita in Italia al teatro della Fortuna di Fano, al Casinò di Arco di Trento, a Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone e a Roma tra gli altri al teatro India, al Teatro Valle, Al Teatro Ghione e all’Auditorium Parco della Musica. Ad Ottobre 2011 l’Orchestra ha ottenuto il secondo premio del concorso Voci della Periferia bandito dal Comune di Roma e ha partecipato all’incisione delle due tracce dell’omonimo CD edito da Roma Capitale.

In qualità di flautista/ottavini sta ha partecipato alla stagione 2010/2011 del Teatro Brancaccio nella messa in scena del musical La Bella e La Bestia.

Attualmente insegna flauto e teoria e solfeggio presso la scuola di musica di Capena (Rm), inoltre collabora come redattrice ed impaginatrice alla rivista Studi musicali e alle collane dell’Arte armonicaedite dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e alla redazione della rivista Fonti Musicali Italiane edita dalla LIM.

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...