M° Francesca Nigro

M° Francesca Nigro – Insegnante di Violino

Ha studiato violino presso l’Istituto Musicale Pareggiato “V.Bellini” di Catania con il M° Massimo Barrale, spalla dell’Orchestra Sinfonica Siciliana, e successivamente presso il Conservatorio “Licinio Refice” di Frosinone dove ha conseguito il Diploma nel 2012. Nel medesimo conservatorio ha conseguito la Laurea di II livello in violino nel 2014.

Ha seguito un Corso di alto perfezionamento in violino tenuto dal M° David Romano, spalla dei secondi violini dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, e dal M° Roberto Gonzàlez, spalla dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Dal 2004 ha collaborato con varie orchestre tra cui l’Orchestra dell’Università Kore di Enna, l’Orchestra Sinfonica Iblea e l’Orchestra Sinfonica TusciaOperaFestival, con una tournèe in California. Si è esibita in orchestra accompagnando solisti come il pianista Ramin Bahrami, la violinista Maria Solozobova e il violinista Francesco Manara, spalla dell’Orchestra del Teatro alla Scala di Milano. Nel 2015 ha collaborato come violinista nella stagione lirica estiva del FestivalEuroMediterraneo presso il teatro antico di Taormina e il teatro greco di Siracusa.

Ha esperienze in orchestre di musica leggera, avendo lavorato in programmi tv Rai, tra i quali “Ti lascio una canzone” ,edizione 8, “Sogno e son desto 3” con Massimo Ranieri, “Laura e Paola”.

Ha partecipato alla registrazione della colonna sonora del film “La strada verso casa” e del film-documentario “La memoria degli ultimi” per la produzione EchiVisivi Srl.

Al momento collabora con la “Piccola Orchestra ‘900” di Roma.

Annunci