Chitarra acustica e classica

Insegnante

Scopo del corso e’ quello di fornire all’allievo, dal neofita all’avanzato, la competenza, la sensibilita’ e la tecnica per affrontare e poter esprimere la propria personalita’ mediante questo strumento che rappresenta una sintesi armonico/melodica che puo’ essere utilizzata separatamente (accompagnamenti ritmici-linee melodiche assoli) o come e’ nella naturale potenzialità al pari di una orchestra.

Il piano di studi che viene parzialmente illustrato racchiude la mia esperienza trentennale  di insegnamento e viene personalizzata sulle esigenze di ogni singolo allievo, stile musicale (classico,jazz,pop) e parte dalle tecniche di base alla preparazione preaccademica, di ammissione e frequentazione ai corsi di chitarra ad indirizzo jazz e classica in conservatorio.

Piano di studio

Scala diatonica maggiore, minore naturale armonica e melodica, armonizzazione x terze , triadi e rivolti.
Diteggiature estese in tutta la tastiera.
Accordi di settima con estensioni, rivolti.
Diteggiature e voicings. II/V/I in tonalità maggiore.
Arpeggi degli accordi di settima e con estensioni.
Modi della scala maggiore e minore, diteggiature.
Scala cromatica : diteggiature estese su tutta la tastiera.
Relazione Scale / Accordi.
Applicazioni in senso scalare ed arpeggiale in tutte le zone della tastiera.
Lettura a vista di linee melodiche e sigle accordali.
Esercizi ritmici: analisi dei tempi ed esercitazioni con metronomo.
Cellule melodicoritmiche.
Possibilità funzionali dell’uso del metronomo.
Esercitazioni di ear training.
Tecnica mano sinistra: diteggiature, legature, glissati, bending, chord phrases.
Tecnica mano destra: arpeggio,pennata alternata, sweep picking, flatpicking e tecniche miste.
Accompagnamento con plettro, analisi delle forme ritmiche (swing , accompagnamento in quattro ,in tre ,modelli ritmici tradizionali e figurazioni ritmiche di base)
Accompagnamento con dita:  walking bass, bossa, tecniche miste. Livello base.
Analisi ed applicazione delle forme: blues maggiore in 12 misure, struttura AABA.
Sviluppo di accompagnamento ed improvvisazione su blues, anatole, e standards semplici.
Approccio scalare ed arpeggiale. Livello base.
Analisi stilistiche e cenni storici sui principali chitarristi.

 

 

Annunci

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...